INAUGURATA LA NUOVA SEDE DELLA S.O.G.IT.
Domenica 23 giugno è stata inaugurata la nostra nuova sede in via Francesconi Este Pd. Nel presentarla ai Soci Soccorritori e agli amici presenti, la presidente Margherita Contro ha sentitamente ringraziato il Sindaco Matteo Pajola e la sua giunta per l’interessamento e la preziosa collaborazione. Il Sindaco, a sua volta, ringraziando, ha sottolineato la quarantennale presenza della S.o.g.it. a Este e l’aiuto importante che portiamo alla popolazione del territorio.
Dal giornale – Il Mattino di Padova – del 23 giugno 2024
OGGI A ESTE
Si inaugura la nuova sede della S.o.g.it. festa alle 10
Verrà inaugurata oggi, alle 10, in via Francesconi, la nuova sede della S.o.g.it., associazione di volontariato sanitario che opera nei campi di primo soccorso d’emergenza, del trasporto sanitario urgente e della Protezione civile. La S.o.g.it. di Este è stata fondata nel 1985 dal dottor Francesco Blotta: la vecchia sede, che comunque resterà attiva, si trova in via Settabile.
“Siamo un’organizzazione non a scopo di lucro, tutto viene reinvestito nei mezzi, nella sede, nei corsi”, racconta l’attuale presidente Margherita Contro, “il nostro direttivo è nato il 17 febbraio dello scorso anno, io sono diventata presidente a novembre”. La nuova sede sarà condivisa con altre due associazioni: ci sarà una sala dove verranno fatti i corsi d’informazione per la popolazione e di formazione per i volontari, poi ci sarà la segreteria; tutti i mezzi resteranno nella sede operativa in via Settabile. “Il Comune ci ha aiutato dandoci questa sede, che condividiamo con altre due associazioni: Aism e Salus Euganea”, aggiunge. “La nostra attività principale è il trasporto di persone inferme o non autosufficienti da o per l’ospedale, nei servizi alla popolazione si offrono anche corsi gratuiti di primo soccorso. Altre attività sono le assistenze a manifestazioni sportive e paesane. Stiamo rinascendo un passo alla volta, è importante che la S.o.g.it. venga valorizzata, siamo tutti volontari che dedicano il proprio tempo per gli anziani e le persone che hanno bisogno”, conclude. –