SOGITOPOLI
Incontri di informazione sanitaria nelle Scuola dell’Infanzia di Este Pd
La S.O.G.IT. su richiesta del Comune di Este Pd, ha organizzato dal 6 al 25 marzo “SOGITOPOLI”, incontri di informazione sanitaria nelle seguenti Scuole dell’Infanzia:
– Beata Imelda di Baone
– Isidoro Alessi di Este
– San Giuseppe di Deserto
– Giovanni Paolo Meggiaro
– San Francesco Prà
– Santa Maria del Pilastro.
Il compito affidato alla S.O.G.IT. era quello di insegnare ai bambini della scuola dell’infanzia, l’attivazione della catena di soccorso e la chiamata al 118.
Per fare questo è stato utilizzato, come attore protagonista, un grosso orso di peluche chiamato Jaio, che attivava la catena partendo dalla prima postazione, che aveva un elmetto e stava a significare l’importanza di controllare la sicurezza dell’ambiente circostante. La seconda postazione aveva un altro peluche che diventava la persona in difficoltà da soccorrere. La terza postazione, aveva un cellulare e un cartello con disegnato il numero 118 così da ricordare anche visivamente il numero di telefono da chiamare.
Infine nell’ultima postazione, c’era una piccola ambulanza dotata di sirene; perché i bimbi dovevano capire che, all’arrivo del mezzo di soccorso non ci si deve precipitare in strada ma restare in una zona sicura e ben visibili.
I bambini hanno accolto con entusiasmo le istruzioni dei nostri soccorritori, giocando con le varie postazioni e rispettando la sequenza assegnata con grande impegno.
Inoltre hanno con molta curiosità e stupore, effettuato una visita guidata ai “marchingegni” presenti nell’ambulanza.
Terminato l’incontro è stato consegnato ad ogni bambino un attestato di partecipazione.
Il racconto a casa di questa esperienza, è stato così importante che sono riusciti a stupire e a coinvolgere i loro genitori.








