Cerchi il Servizio di Trasporto più adatto alle tue esigenze?
Siamo specialisti qualificati per portarti dove devi andare in sicurezza
Organizzò allora i primi corsi di primo soccorso per formare i primi volontari della sezione. Alla fine dei corsi molti partecipanti si sono resi disponibili alla collaborazione attiva dedicando il loro tempo libero al volontariato. Lo spunto iniziale fu sostenuto e finanziato dal LIONS CLUB di Montagnana-Este. Mentre l’amministrazione dell'ASL mise a disposizione la sede di via S. Fermo; ora la sede della nostra associazione usufruisce degli ambienti dell’ex scuola infermieri. Nel 1985 la S.O.G.IT. di Trieste ci donò un pulmino usato con il quale cominciammo ad operare nel territorio. Nel 1987 i giovanniti di Stoccarda arricchirono la nostra dotazione donandoci una autoambulanza (anche questa usata) con la quale potemmo soddisfare le molte richieste che ci venivano rivolte. Alla scomparsa del dott. F. Blotta (26 maggio 1996) fu chiamata a succedergli come Presidente la moglie Eleonora Tarroni. Nel 1998 si poté sostituire una vecchia ambulanza grazie al lavoro dei volontari. Nel 2003 la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo donò alla S.O.G.IT. un’altra ambulanza e, con l’aiuto di benefattori locali, il sodalizio può contare su un parco macchine di ambulanze attrezzate e di pulmini per il trasporto di disabili. La nostra attività principale è il trasporto di persone inferme o non autosufficienti da e per l'ospedale, nei servizi alla popolazione si offrono anche corsi gratuiti di primo soccorso. Altre nostre attività sono le assistenze a manifestazioni sportive e paesane.
Si richiama alla tradizione dell'ordine Cavalleresco dei Gerosolimitani risalente ai tempi delle Crociate. I cavalieri, chiamati Giovanniti, operavano su due fronti: con il soccorso ai bisognosi attraverso piccoli ospedali, ostelli, baraccamenti ecc. e difendendo i pellegrini e i loro assistiti impugnando le armi in difesa dagli attacchi dei musulmani.
Con la caduta del Regno di Gerusalemme i Giovanniti prima si trasferirono a Cipro, poi a Rodi ed in seguito a Malta. Qui i Cavalieri modificarono la loro denominazione in Sovrano Militare Ordine Gerosolimitano dell'Ospedale di S. Giovanni di Gerusalemme, detto di Cipro, detto di Rodi, detto di Malta.
Da quest'isola i Giovanniti continuarono le loro opere e a tener testa alle armate musulmane: va ricordata la battaglia navale di Lepanto ove, con alcune galee e moltissimi armati, i Cavalieri contribuirono alla vittoria della cristianità.
Il soccorritore è un'attività gratuita. La gratuità è l’elemento distintivo dell’agire e lo rende originale rispetto ad altre componenti del terzo settore e ad altre forme di impegno civile. Ciò comporta assenza di guadagno economico, libertà da ogni forma di potere e rinuncia ai vantaggi diretti e indiretti. In questo modo diviene testimonianza credibile di libertà rispetto alle logiche dell’individualismo, dell’utilitarismo economico e rifiuta i modelli di società incentrati esclusivamente sull’”avere” e sul consumismo. I soccorritori traggono dalla propria esperienza, arricchimento sia sul piano interiore che sul piano delle abilità relazionali.
Siamo specialisti qualificati per portarti dove devi andare in sicurezza
S.O.G.I.T. © 2024. Tutti diritti riservati. Sito web sviluppato da: 2tempo